Le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni sono ufficialmente pronte per essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha infatti firmato il decreto di approvazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. È seguita la firma del Ministro degli Interni, Marco Minniti, e del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni fissano i principi da seguire nel progetto, nell’esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità. Si compongono di 12 capitoli:
1. Oggetto
2. Sicurezza e prestazioni attese
3. Azioni sulle costruzioni
4. Costruzioni civili e industriali
5. Ponti
6. Progettazione geotecnica
7. Progettazione per azioni sismiche
8. Costruzioni esistenti
9. Collaudo statico
10. Redazione dei progetti strutturali, esecutivi e delle relazioni di calcolo
11. Materiali e prodotti ad uso strutturale
12. Riferimenti tecnici
Una delle principali novità delle NTC 2018 è l’introduzione di semplificazioni per i lavori di messa in sicurezza degli edifici esistenti, allo scopo di migliorare il funzionamento del Sisma Bonus.
Particolarmente interessanti risultano le novità del capitolo 7 delle attuali NTC rispetto alla versione precedente, che costituiscono un significativo passo avanti verso una maggiore armonizzazione con la normativa europea e forniscono alcuni chiarimenti riguardanti concetti posti alla base della progettazione sismica.
Alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo definitivo, oggetto di molte discussioni presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e presso gli altri soggetti istituzionali coinvolti, pubblicheremo su www.tharsos.it un commento più articolato sulle principali novità e proporremo con tutta probabilità un momento di incontro e approfondimento.