Il 2024 si è aperto con una serie di spunti di riflessione che arrivano da novità normative su diversi temi. In attesa di saperne di più e di approfondire ciascuno di questi argomenti, ve li raccontiamo brevemente.
Ingegneria della sicurezza antincendio e progettazione delle prove di evacuazione
La nuova norma ISO/TS 17886:2024 spiega l’importanza di raccogliere dati sull’esodo e utilizzarli per progettare prove di evacuazione sempre più specifiche e puntuali. I dati serviranno a:
- Verificare la pertinenza delle misure preventive attuate nella progettazione dell’edificio
- Stabilire una corretta formazione sulla sicurezza
- Far fronte alle variabili: geometria dell’ambiente, condizioni ambientali e di illuminazione, caratteristiche degli occupanti, segnale d’allarme utilizzato, impiantistica e sicurezza
Due diligence e sostenibilità
Per l’Unione Europea, l’anno è iniziato con un dibattito sui diritti dei lavoratori che ha portato alla proposta di una Direttiva sulla due diligence delle imprese: l’obiettivo è quello di limitare gli impatti negativi delle attività aziendali sui diritti sociali. Applicando una simile legislazione alle imprese di grandi dimensioni degli stati membri, la direttiva vuole contrastare il lavoro minorile, le scarse condizioni di igiene e sicurezza, la disparità di trattamento. La direttiva individua tre fasi:
- Risk assessment per individuare gli impatti negativi di processi produttivi sui diritti dei lavoratori
- Adozione misure di prevenzione e implementazione di un codice di condotta
- Monitoraggio sull’efficacia delle misure adottare e procedura di gestione dei reclami
La direttiva sarà rivolta specialmente ai rapporti d’appalto e subappalto e dovrà essere approvata dal Parlamento e dal Consiglio Europeo.
Protezione dai fulmini
Il 31 dicembre 2023 è stata aggiornata la banca dati relativa ai fulmini nube-suolo: con i nuovi dati è possibile aggiornare la valutazione del rischio fulminazione fino al 1 gennaio 2029. La valutazione del rischio fulminazione è molto importante per la salvaguardia dai rischi di natura elettrica. Per determinare il rischio fulminazione di una struttura occorre conoscere il valore Ng: il numero di fulmini a terra, all’anno e al kilometro quadrato. I valori Ng forniti dai sistemi LLS (Lightning Location System) devono essere rilevati ed elaborati in accordo con la norma CEI EN IEC 62858, che introduce la necessità di aggiornare il valore di Ng almeno ogni cinque anni, per essere rappresentativi del periodo climatico attuale.
Queste sono le ultime news in materia di salute, sicurezza e sostenibilità.
Seguiteci sui nostri canali social per restare al passo con un mondo in continua evoluzione.