SERVIZI PER L'AMBIENTE

Gestione rifiuti

I principi dell’economia circolare chiedono di non sprecare materie prime, ma soprattutto di produrre il minor quantitativo possibile di rifiuti, progettando i processi produttivi in previsione di un uso consapevole delle risorse ambientali (efficientamento del ciclo produttivo) e di una limitata produzione dei rifiuti, limitando gli scarti produttivi e favorendo il loro recupero/riutilizzo come sottoprodotti.

È un impegno importante per le aziende che porterà notevoli vantaggi sul lungo periodo, non solo dal punto di vista ambientale ma anche per quanto riguarda la competitività aziendale.

Il Decreto legislativo 116/2020, pubblicato secondo la Direttiva Europea 851/2018, promuove i principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, chiedendo alle Organizzazioni una maggiore sensibilità nelle modalità di produzione e di gestione dei rifiuti. L’evoluzione normativa, infatti, è sempre più orientata all’aumento della responsabilità del produttore dei rifiuti e gli adempimenti documentali legati alla gestione dei rifiuti sono in continua evoluzione, in attesa dell’entrata del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità (REN).

Gestione rifiuti: in cosa consiste il nostro servizio?

Il servizio di consulenza Tharsos mira a fornire agli addetti ai lavori le linee guida per districarsi in modo efficace nella gestione dei rifiuti in azienda, sia per quanto riguarda gli adempimenti documentali, sia per promuovere comportamenti virtuosi in materia di raccolta differenziata e corretta gestione del deposito temporaneo.

In particolare, possiamo fornire assistenza inerente:

  • la definizione di un quadro organizzativo aziendale in tema di corretta gestione dei rifiuti, valutando gli ambiti di responsabilità dei principali attori del processo
  • la corretta elaborazione dei formulari identificativi dei rifiuti (FIR)
  • la corretta tenuta del registro di carico e scarico
  • la presentazione del MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale
  • l’elaborazione documentale per il Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità
  • le analisi dei rifiuti ai fini dello smaltimento e della corretta classificazione. Tramite laboratori accreditati, nostri partner, eseguiamo prelievi e analisi di tutte le tipologie di rifiuti in accordo alle normative tecniche di riferimento e rigorose procedure di qualità che garantiscono l’affidabilità del risultato analitico

 

Il nostro team eroga Corsi di formazione specifici per operatori, responsabili e dirigenti coinvolti nelle attività e nei processi di gestione dei rifiuti e programmi di informazione sulla tematica per i lavoratori, necessari in applicazione anche degli specifici protocolli di controllo previsti dal Modello 231 adottato dalla Società.

Una visione consapevole

La corretta gestione dei rifiuti innesca un circolo virtuoso in grado di ridurre gli sprechi da un lato e di creare valore per l’azienda dall’altro, soprattutto agli occhi di un mercato e di un pubblico sempre più attento alla sostenibilità. Nell’ottica dell’economia circolare i rifiuti possono rappresentare infatti una risorsa e non solo un costo.

Chiedi a Tharsos

Per qualsiasi richiesta o informazione, per una quotazione su misura, noi ci siamo. Compila il modulo, sarà nostra cura risponderti nel minor tempo possibile.

    Accetto le condizioni di uso