SERVIZI PER L'AMBIENTE

Censimento amianto

L’amianto friabile ancora presente negli immobili delle nostre città è un potenziale inquinante dell’aria esterna. Il rischio di esposizione, quindi, non interessa solo i lavoratori che operano su materiali contenenti amianto o in ambienti in cui esso è presente in natura, ma tutti noi.

Abbiamo deciso di pubblicare una pagina interamente dedicata al tema dell’amianto perché nel compendio dei rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente è forse quello tra i più insidiosi e purtroppo diffusi.

Il valore aggiunto

Tharsos ha istituito un programma di lavoro per assistere i soggetti (aziende, enti pubblici, amministratori di condominio) nell’individuazione tramite censimento, nella valutazione, nel controllo e nella manutenzione delle strutture e impianti che potrebbero contenere amianto.

Ogni edificio civile, industriale, agricolo o di altra destinazione d’utilizzo ed ogni tipologia di impianto ad esso asservito, può infatti presentare installazioni realizzate o prodotte con materiali che contengono fibre di amianto. In presenza di installazioni contenenti amianto, il Detentore del materiale (l’amministratore di condominio, l’azienda, l’ente), non potrà circoscrivere la sua azione alla sola rilevazione della presenza e neppure limitarsi ad una verifica periodica dello stato dei medesimi, ma far svolgere un puntuale accertamento sullo stato in essere di tali materiali.

L’azione di verifica periodica (censimento amianto) dovrà essere opportunamente documentata con la redazione di un dettagliato rapporto corredato di documentazione fotografica che dovrà essere trasmesso, se richiesto, all’Organo di Vigilanza (l’ASL competente per territorio o chi indicato nel Piano Amianto della Regione di competenza) per la valutazione, prescrivendo eventualmente un monitoraggio ambientale delle fibre aerodisperse.

Una visione consapevole

L’essere umano è il più magnificente tra gli esseri viventi per la capacità di accrescere le sue conoscenze, asservire la potenza degli elementi e della materia ai suoi scopi, ma anche di evolversi, puntare al miglioramento continuo e imparare ogni giorno qualcosa di diverso.

Tharsos crede nella capacità dell’uomo di imparare dai propri errori e offre il suo contributo per assicurare all’ambiente che questo avvenga in modo efficace.

Chiedi a Tharsos

Per qualsiasi richiesta o informazione, per una quotazione su misura, noi ci siamo. Compila il modulo, sarà nostra cura risponderti nel minor tempo possibile.

    Accetto le condizioni di uso