SERVIZI PER L'AMBIENTE

Iter autorizzativi

La valutazione integrata di tutti i possibili impatti ambientali derivanti da un’attività produttiva è il primo passo per intraprendere qualsiasi iter autorizzativo a carattere ambientale.

Ciò vale sia per gli impianti esistenti, che per tutti i nuovi progetti e garantisce all’Organizzazione il perseguimento della conformità agli obblighi di legge esistenti e degli obiettivi di miglioramento continuo con ripercussioni positive sulla qualità dei cicli produttivi e dei sistemi di gestione aziendale (qualità/ambiente/sicurezza).

Nessuna realtà aziendale o pubblica può oggi esimersi da una serie di iter ambientali autorizzativi, a volte anche molto complessi, necessari allo svolgimento della propria attività e richiamati dalla normativa del Testo Unico Ambientale.

Il valore aggiunto

Affidarsi a Tharsos vuol dire avere sempre a disposizione gli strumenti giusti per affrontare gli sviluppi di una normativa in costante evoluzione che necessita di competenze interdisciplinari.

Iter autorizzativi: in cosa consiste il nostro servizio?

Le nostre competenze si sviluppano per diversi iter autorizzativi, come la Valutazione di impatto Ambientale (VIA), l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), secondo il seguente programma di lavoro:

  • Studio del contesto e degli ambiti di riferimento
  • Verifica preliminare tecnico-amministrativa
  • Relazione tecnica di progetto
  • Piano di monitoraggio e controllo
  • Relazione di incidenza
  • Supporto all’istruttoria della documentazione di presentazione

Il nostro team è inoltre in grado di affiancare le aziende nella programmazione e svolgimento delle analisi ambientali previste nei Piani di monitoraggio e controllo previsti dai procedimenti autorizzativi. Tramite laboratori accreditati, nostri partner, eseguiamo monitoraggi di tutte le matrici ambientali in accordo alle normative tecniche di riferimento e rigorose procedure di qualità che garantiscono l’affidabilità del risultato analitico.

Una visione consapevole

Nonostante la complessità della materia, ottemperare agli obblighi ambientali può e deve essere vista come un’opportunità di controllo o di miglioramento sia operativo che produttivo.

È questa la visione che vogliamo trasmettere al di là della realizzazione di valutazioni puntuali, integrando, laddove si manifesti l’interesse, strategie per lo sviluppo di un’organizzazione aziendale di tipo sostenibile.

Chiedi a Tharsos

Per qualsiasi richiesta o informazione, per una quotazione su misura, noi ci siamo. Compila il modulo, sarà nostra cura risponderti nel minor tempo possibile.

    Accetto le condizioni di uso