SERVIZI PER LA SICUREZZA

Duvri e sicurezza cantieri

Quando due o più aziende si trovano a lavorare nello stesso ambiente, un cantiere per esempio, la sovrapposizione delle rispettive mansioni e attrezzature può creare delle interferenze, che vanno calcolate per non mettere a rischio la sicurezza di tutti. Nasce così il DUVRI, il documento di valutazione dei rischi interferenziali, primo step di un percorso più ampio.

Realizzare un grande progetto, un’opera, un servizio o una struttura non è quasi mai il risultato del lavoro di un singolo individuo o di una singola organizzazione, ma la somma di un impegno congiunto che coopera e si coordina per il raggiungimento dell’obiettivo. Il risultato sarà tanto più veloce e valido, se si svolgerà in un clima di tutela della salute e della sicurezza dei suoi attori.

Il DUVRI è il primo mezzo utile alla prevenzione dai rischi dei lavoratori coinvolti nelle attività portate avanti da committente ed appaltatori che non sono immuni da infortuni, malattie professionali, rischi di incidenti rilevanti.

Duvri e assistenza cantieri: in cosa consiste il nostro servizio?

L’assistenza di Tharsos si struttura attraverso una serie di supporti e di professionisti:

  • Verifica di idoneità tecnico professionale per la gestione degli appalti
  • Applicazione del titolo IV del D.Lgs 81/08
  • Elaborazione del DUVRI: documento di valutazione dei rischi interferenziali
  • Assunzione incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP e CSE)
  • Ruolo di responsabile dei lavori (RL)
  • Linee guida per l’applicazione delle normative

Una visione consapevole

L’assistenza sui rischi interferenziali in caso di cantiere o di altre tipologie di attività che prevedono la partecipazione di uno o più soggetti in appalto, ad esempio ditte esterne che lavorano per la manutenzione o la pulizia all’interno di altre società od organizzazioni, si concretizza attraverso una serie di adempimenti tecnici e un coordinamento puntuale delle realtà coinvolte. Ci sono diverse tipologie di rischio: standard, reali, quelli già preesistenti negli ambienti di lavoro oggetto dell’appalto oppure quelli indotti, presunti o effettivi, in relazione all’attività che svolgerà o introdurrà l’appaltatore nell’ambiente di lavoro.

La sicurezza integrata di Tharsos è una visione e un modo di lavorare che la nostra azienda possiede nel suo DNA e riversa in tutti gli aspetti della sua consulenza. 

Chiedi a Tharsos

Per qualsiasi richiesta o informazione, per una quotazione su misura, noi ci siamo. Compila il modulo, sarà nostra cura risponderti nel minor tempo possibile.

    Accetto le condizioni di uso