SERVIZI PER la sostenibilità
DVR integrato
Il Documento di Valutazione del Rischio integrato: dove sicurezza, sostenibilità e tematiche sociali si incontrano
Chi si occupa di sicurezza in azienda conosce l’importanza della valutazione del rischio: permette di incrementare il valore dell’organizzazione, proteggendola dai pericoli che possono compromettere la gestione e l’incolumità dei lavoratori.
La sicurezza delle persone porta al benessere dell’organizzazione.
Per garantirla, è necessario occuparsi anche del mondo in cui viviamo. Ecco perché siamo convinti che l’esercizio della valutazione del rischio debba strutturarsi su più livelli.
Pensiamo ai dipartimenti, agli uffici o ai reparti di una qualsiasi azienda, per esempio, oltre alla sicurezza, la qualità, il commerciale, l’ambiente, l’information technology e così via.
Ciascuno di questi livelli conosce, per il proprio ambito, la propria valutazione dei rischi, laddove per valutazione dei rischi, intendiamo l’identificazione dei pericoli che potrebbero avere un impatto negativo sulla capacità di un’organizzazione di condurre il proprio business.
Quello del rischio è un concetto connesso con le aspettative umane e la loro capacità di predizione/intervento in situazioni non note od incerte. Indica un potenziale effetto su un bene che può derivare da determinati processi in corso o da determinati eventi futuri.
E se le metriche e i metodi di ciascun ambito potessero parlare un linguaggio comune, integrarsi e contaminarsi?
Un nuovo modello di valutazione del rischio integrato: in cosa consiste il nostro servizio?
Ecco che allora queste valutazioni aiutano ad identificare i rischi aziendali reali e forniscono misure, processi e controlli per ridurre l’impatto di queste minacce sulle operazioni aziendali. Tharsos ha strutturato un innovativo metodo di valutazione integrato che consente un’analisi e un miglioramento in più ambiti e su più livelli dell’organizzazione.
Tramite una check list molto dettagliata, riusciamo a individuare rischi e opportunità e gestire le azioni correttive, restituendo una fotografia dell’azienda in termini di:
- Asset integrity
- Business continuity
- Legal liability
- Reputation
- Market response
- Financial balance
Una visione consapevole
Per stabilire i progressi di ogni area, si individuano diversi Key Performance Indicator comuni ma risulta anche chiaro come, migliorando un area di rischio presente, si migliorino anche gli altri e il tuo influisca sul proprio rating e reporting non finanziario.
La ricaduta sui parametri di sostenibilità è quantomai concreta, proprio perché andiamo a influire sull’intero processo.
Chiedi a Tharsos
Per qualsiasi richiesta o informazione, per una quotazione su misura, noi ci siamo. Compila il modulo, sarà nostra cura risponderti nel minor tempo possibile.