Da venerdì scorso, con la notizia del primo caso conclamato di CoronaVirus, scientificamente definito COVID-19, sul territorio italiano, si è prontamente intervenuti per la gestione del tema in materia di applicazione della normativa salute e sicurezza. Cosa fare? Proviamo qui a dare delle indicazioni di tipo generale, per macropunti.
a) La gestione delle comunicazioni ai dipendenti, più o meno coinvolti – con specifica se residenti o meno in zone a rischio;
b) L’aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio: con la valutazione del rischio biologico da approfondire;
c) La gestione delle comunicazioni agli appaltatori, ai trasportatori ed ai visitatori;
d) La formazione e l’informazione: sarà a brevissimo disponibile sulla piattaforma Tharsos Elearning un modulo di aggiornamento da dedicare a lavoratori, preposti e dirigenti, interamente tracciabile;
e) L’evoluzione del Piano di Gestione delle Emergenze;
E’ fondamentale confrontarsi con il medico competente e con l’Rspp per mettere in campo azioni ponderate e non spropositate.