Reati ambientali: la 231 Ambiente

Durata 2 ore
Frequenza 90%
L’aggiornamento che non si ferma mai. La nuova frontiera della conoscenza: migliora le tue competenze anche a distanza senza rinunciare alla qualità delle informazioni grazie alla formazione sincrona digitale.
Leggi le specifiche del corso
Dove vuoi e quando vuoi. La massima libertà di approfondire, esercitarti, interrompere e riprendere da dove hai lasciato in qualunque momento grazie alla formazione asincrona digitale.
Leggi le specifiche del corso
Il piacere di guardarsi in faccia. I tradizionali corsi dal vivo si affiancano a momenti di apprendimento non convenzionali carichi di energia e coinvolgimento. La formazione in presenza può avvenire dal cliente e nelle aule Tharsos, può essere specificatamente dedicata all’azienda che ne fa richiesta oppure sviluppata su un livello interaziendale.
Disponibile per la formazione finanziata

Programma del corso

Il corso affronta gli argomenti di interesse per gli addetti al SPP che devono affrontare un percorso di aggiornamento, così come indicato nell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 2016 in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nello specifico l’obiettivo è offrire una panoramica in merito ai Reati Ambientali e la 231 Ambiente.

Il programma prevede un excursus dell’evoluzione normativa in tematica di reati ambientali, per poi approfondire le norme e le responsabilità aziendali degli enti, nonché la delega di funzioni. Si prosegue con un dettaglio del Decreto Legislativo 231/2001, di cui si analizzano i contenuti, l’organismo di vigilanza e le sanzioni per l’ente in riferimento al modello organizzativo.

Il docente rifletterà quindi su quali sono gli obiettivi del modello 231: l’identificazione dei rischi, il sistema di controllo e l’organismo di vigilanza. In conclusione si forniscono alcuni riferimenti in merito alle linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione.

Modulo 1: Norme e Responsabilità

  • Evoluzione normativa (UNI 11720:2018)
  • Responsabile ambientale
  • Illeciti ambientali
  • Responsabilità degli enti

Modulo 2: Decreto legislativo 231/2001 e 121/2011

  • Modello organizzativo: contenuti, OdV, sanzioni per l’ente
  • D.Lgs 121/2011 Reati ambientali
  • D.Lgs 121/2011: 231 ambiente
  • Gli obiettivi del Modello 231
  • Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Reati ambientali: la 231 Ambiente”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai una domanda

Per informazioni, dubbi, richieste sui nostri servizi, quotazioni ad hoc, scrivici qui.

    Accetto le condizioni di uso