Il 20 settembre è stato pubblicato il decreto ministeriale 7 Agosto 2023, che individua i casi di esenzione dalla nomina del consulente ADR.
Vediamo insieme i casi che interessano le imprese impegnate in attività di:
- Spedizione o trasporto
- Imballaggio, carico, riempimento
- Scarico di sostanze pericolose.
Per natura del trasporto, limiti quantitativi o disposizioni speciali:
- Rientrano nei casi di esenzione previsti dall’ADR
- Rispondono a un regime di esenzione delle condizioni di trasporto (merci imballate in quantità limitate o in quantità esenti)
Per trasporti in colli nel rispetto delle seguenti condizioni:
- Per ogni operatore è ammesso un limite di 24 operazioni per anno solare e un numero massimo di 3 operazioni al mese
- Ogni operazione deve rispettare i limiti quantitativi per unità di trasporto individuati alla tabella 1.1.3.6.4
- Ogni impresa deve predisporre un registro di monitoraggio del numero di spedizioni eseguite annualmente, integrato da: dati di classificazione e identificazione, data di esecuzione, tipo di imballaggio e quantitativo netto. Il registro dev’essere archiviato per almeno 5 anni e reso disponibile all’amministrazione.
In questa casistica possono rientrare la maggior parte delle attività produttive che producono e spediscono rifiuti. Sono escluse dalle esenzioni le materie radioattive.
Per spedizioni occasionali nei limiti e nel rispetto delle seguenti condizioni:
- Le materie devono essere trasportate alla rinfusa o in cisterna
- Le materie devono essere assegnate al terzo gruppo di imballaggio o alla categoria di trasporto 3 o 4
- Il numero massimo di operazioni è di dodici per anno e di due per mese solare, con il limite di 50 tonnellate di merci trasportate
- Ogni impresa deve predisporre un registro di monitoraggio del numero di spedizioni eseguite annualmente, integrato da: dati di classificazione e identificazione, data di esecuzione, tipo di imballaggio e quantitativo netto. Il registro deve essere archiviato per almeno 5 anni e reso disponibile all’amministrazione.
In questa casistica possono rientrare la maggior parte delle attività produttive che producono e che spediscono rifiuti. Sono escluse dalle esenzioni le materie radioattive.
Prescrizioni di sicurezza
Il legale rappresentante assicura che tutte le disposizioni dell’ADR siano verificate e rispettate. Inoltre, garantisce una formazione continua in merito al trasporto di merci pericolose in conformità al capitolo 1.3 ADR. La registrazione della formazione deve essere conservata per almeno 5 anni e resa disponibile.
E in caso di incidente?
La relazione di incidente da inviare alla motorizzazione civile e al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti deve riportare la dicitura della condizione di esenzione della nomina del consulente.