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Formazione addetti antincendio e primo soccorso, qualità ed efficienza

Corso addetti emergenza

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Tutelare la sicurezza dei dipendenti mentre sono al lavoro deve essere una priorità assoluta di qualsiasi datore di lavoro.

Se da un lato è importante fornire tutta la protezione necessaria per ridurre i rischi di infortunio o incidente, è altresì fondamentale essere preparati a situazioni di emergenza, come un incendio, o il prestare primo soccorso a una persona che si fa male o si sente male. Per questo, tra le tante figure che si occupano di sicurezza all’interno di un’azienda, sono rilevanti anche quelle che ricoprono il ruolo di addetti alle emergenze.

Scopriamo insieme chi sono e quali sono i loro compiti nello specifico.

Prevenzione incendi, la formazione degli addetti antincendio

Tra gli addetti alle emergenze, vi sono quelli che si dedicano alla prevenzione incendi. Si chiamano addetti antincendio e hanno il ruolo di controllare che negli uffici e negli ambienti lavorativi siano messe in pratica tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire un incendio.

Per fare qualche esempio concreto, gli addetti antincendio:

  • verificano che tutte le porte resistenti al fuoco siano chiuse;
  • controllano che eventuali rifiuti combustibili siano stati smaltiti in modo corretto;
  • fanno un check-up delle apparecchiature elettriche.

Non solo. Tali soggetti devono anche adoperarsi tempestivamente e in prima persona qualora dovesse scoppiare un incendio all’interno dell’azienda. Come?

  • Prestando soccorso e coordinando le attività di evacuazione, assicurandosi che le persone si dirigano verso un luogo sicuro.
  • Attivandosi per chiamare i numeri di emergenza.
  • Provando a spegnere il principio di incendio sulla base della formazione ricevuta o cercando di circoscrivere il fenomeno il più possibile.
  • Aiutando le persone in difficoltà.
  • Verificando, in caso di evacuazione, che all’interno degli edifici non sia rimasto nessuno.

Le persone che ricoprono questo ruolo vengono nominate dal datore di lavoro e devono ricevere la specifica formazione addetti antincendio.

Formazione addetti primo soccorso

Gli addetti al primo soccorso, invece, sono gli addetti alle emergenze che intervengono quando un lavoratore si infortuna o si sente male. Anche in questo caso le attività ricoperte sono molteplici:

  • recarsi velocemente sul luogo dell’infortunio portando la cassetta di primo soccorso;
  • prestare la massima assistenza alla persona che non sta bene;
  • capire se serve chiamare i soccorsi esterni;
  • organizzare il trasporto della persona infortunata;
  • attivarsi per chiamare l’ambulanza in situazioni in cui è a rischio la vita o l’incolumità della persona.

Come per gli addetti antincendio, anche le figure nominate per il primo soccorso vengono indicate dal datore di lavoro e devono seguire i corsi di formazione per gli addetti al primo soccorso.

I corsi, che devono essere erogati da un ente accreditato e competente, forniscono informazioni preziose che possono rivelarsi utili anche al di fuori del contesto lavorativo. Per esempio: sapevi che è importante coprire l’infortunato per poterlo proteggere adeguatamente dall’ambiente circostante? O che seguire con il massimo scrupolo le informazioni fornite per via telefonica dal 118 può fare la differenza in un intervento di primo soccorso? O ancora: che rassicurare la persona che non sta bene è essenziale per mantenere alto il livello psicologico e tranquillizzare gli animi?

Quanti addetti alle emergenze nominare

Una delle domande più frequenti legata agli addetti alle emergenze è il numero di persone che devono avere quest’incarico all’interno di un’azienda. La normativa, a tal proposito, non indica un numero minimo o obbligatorio, è dunque a discrezione del titolare fare le sue valutazioni, cercando di garantire la presenza di almeno un addetto alle emergenze anche in caso di turnazioni o ferie.

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La conoscenza delle normative, una formazione aggiornata e accreditata, sensibilità in materia di sicurezza sono aspetti fondamentali per una gestione efficace delle emergenze negli uffici, in azienda e in qualunque spazio lavorativo.

Per un’azienda sempre più attenta alla sicurezza e alla salute dei suoi dipendenti, che cresce guardando al domani, Tharsos è l’alleato che serve.

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