La formazione del preposto e il nuovo Accordo Stato Regioni

Categoria:

Siamo quasi a metà luglio: la data che era stata fissata come limite per l’uscita del nuovo Accordo Stato
Regioni
, è stata superata senza avere a disposizione il nuovo regolamento per la formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di Lavoro.

Su tanti tavoli c’è ancora una questione in sospeso: come definire la formazione del nuovo preposto alla
luce proprio della Legge 215/21?

Alcuni hanno atteso ad organizzare momenti formativi, proprio nell’attesa di avere indicazioni dal nuovo Accordo Stato Regioni, ma probabilmente è giunto il momento di fare chiarezza su questo argomento.

Sono passati più di 6 mesi dalla modifica dell’articolo 19 del D.Lgs. 81/08, che ha affidato al preposto, come ben ricordiamo, nuovi livelli di responsabilità: è possibile immaginare di attendere ancora per fare una formazione dedicata a questo argomento?

A nostro parere

NO

Tante organizzazioni si sono già mosse, e l’attesa del nuovo Accordo Stato Regioni non può essere una scusante. E’ importante far comprendere al preposto i nuovi confini del suo incarico e la portata delle sue responsabilità: non è necessario immaginare lunghissimi momenti di approfondimento, ma un inserto che possa far ben comprendere l’aggiornamento della normativa in materia di sicurezza, lo dobbiamo considerare.

Poi, certamente, arriverà il panorama completo del percorso da intraprendere: ma un primo sguardo, non può ulteriormente aspettare.

Le ultime news

Fai una domanda

Per informazioni, dubbi, richieste sui nostri servizi, quotazioni ad hoc, scrivici qui.

    Accetto le condizioni di uso