Piano di formazione aziendale, investire nella competitività

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Investire in un piano di formazione aziendale significa dare valore ai lavoratori e alle lavoratrici, credere nelle loro competenze, aiutare a sviluppare nuove abilità e talenti.

Incoraggiare i dipendenti, offrendo loro momenti di formazione adeguati (obbligatori o costruiti sulla base di specifiche esigenze), è un elemento chiave per essere più competitivi in un mercato in continua crescita.

Un piano di formazione aziendale è un elemento strategico, che va progettato con grandissima cura: il rischio è che non si ottengano i risultati sperati o che i partecipanti al corso siano delusi e annoiati dalle informazioni apprese e si perda interesse in dare spazio a momenti di formazione in più.

Per non parlare del fatto che, sempre più, la formazione in materia di salute, sicurezza, ambiente è vista come un mero obbligo e non un’occasione di evolversi come persone e come lavoratori.

Ecco perché in questo post abbiamo provato a mettere le in luce le caratteristiche di un buon piano di formazione aziendale, tenendo presente che ogni piano è diverso e soggetto a tantissime variabili (trasformazioni del mercato, innovazioni tecnologiche, richieste dell’azienda) per essere davvero efficace.

Programma di formazione aziendale: gli obiettivi attesi

In linea generale, le aziende credono sempre meno nella formazione perché sono rimaste scottate dallo scarso ritorno economico sull’investimento fatto.

Questo perché, spesso, l’esigenza è quella di cercare il singolo corso di formazione in salute, sicurezza, ambiente (quello obbligatorio, imposto dalla normativa) senza allargare lo sguardo e pensare che, invece, è essenziale assegnare per ogni progetto formativo degli obiettivi specifici, misurabili, accessibili, realistici e basati sul tempo (S.M.A.R.T).

Sottolineiamo il fatto che gli obiettivi primari di un programma di formazione aziendale non sono l’incremento delle vendite o della produttività, questi sono obiettivi più ampi, che vanno tenuti presente solo dopo aver raggiunto altri risultati legati alle relazioni, all’apprendimento delle informazioni, al benessere dei lavoratori, al cambiamento, alla motivazione.

Come progettare un corso di formazione aziendale: infondere entusiasmo

Ed è proprio la motivazione un fattore cruciale: quando si progetta un corso di formazione aziendale, inserito in un percorso volto al cambiamento e all’evoluzione dell’azienda stessa, è difficile che i partecipanti al corso siano incentivati.

Come dicevamo all’inizio, nella maggior parte dei casi la formazione è concepita come qualcosa di obbligatorio, senza avere la percezione che quello che si apprende sia una reale occasione di crescita.

Un piano di formazione che funziona è proprio basato su questo elemento, nell’inserire quegli elementi capaci da un lato di rispondere ai bisogni aziendali, dall’altro di diffondere una nuova cultura tra i partecipanti, più collaborativa e coinvolta.

Durante il corso, il formatore sarà determinante: grazie alla sua preparazione e alla capacità di coinvolgere i partecipanti, si otterranno momenti di scambio e condivisione utili alla crescita collettiva.

Giochi di formazione aziendale, un approccio alternativo

Già, ma come progettare un corso di formazione aziendale motivante ed entusiasmante?

La risposta, per noi, è quella di adottare degli approcci all’apprendimento non standard, usando proposte innovative e in grado di non far calare la curva di attenzione.

I giochi di formazione aziendale, in questo senso, sono utilissimi: aiutano a tenere viva la partecipazione fra le persone, migliorano le capacità di apprendimento, accorciano il raggiungimento degli obiettivi prefissati, sviluppano nuove competenze e capacità.

Esempi di giochi di formazione aziendale? Pièce teatrali, gamification, training on the job, realtà aumentata.

Piano di formazione aziendale, tiriamo le fila

La formazione è davvero una risorsa preziosa per qualsiasi azienda che vuole dare importanza alle persone che ne fanno parte, sia che si tratti di formazione obbligatoria sia che si prendano in considerazione corsi costruiti ad hoc. Scegliere il fornitore giusto, competente in ambito sicurezza, salute e ambiente, capace di realizzare un piano formativo efficiente, significa garantire risultati interessanti e massima soddisfazione.

In particolare è importante:

  • definire a monte gli obiettivi del percorso;
  • orientare le risorse verso un atteggiamento positivo e di fiducia;
  • affidarsi a professionisti in grado di utilizzare i metodi formativi più adatti.

Per conoscere i nostri percorsi di formazione, tutti volti a diffondere una cultura positiva di sicurezza e sostenibilità, ecco il nostro calendario corsi. Il nostro lavoro è quello di essere a fianco delle aziende in tutto ciò che riguarda la formazione, soprattutto in materia di salute, sicurezza e ambiente: supporto nella stesura del piano formativo in ambito salute sicurezza e ambiente – verifica delle scadenze e delle necessità per i nuovi ingressi – sviluppo di campagne di comunicazione che si integrano con la formazione da fare per compliance normativa.

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