Il mondo della salute e della sicurezza sul lavoro si evolve continuamente. Lo stesso devono fare le figure che si occupano di garantire la sicurezza all’interno dell’azienda. Le aziende sono spesso alle prese con un’ampia mole di lavoro e non è raro che lavoratori e operatori si trovino a svolgere attività in solitaria, in luoghi lontani tra loro. I coordinatori devono svolgere la supervisione da remoto e questo rende complicati e delicati i rapporti.
Ne risultano diversi problemi di comunicazione tra preposti, lavoratori e dirigenti.
Come porre fine a tutto questo?
Tharsos, in collaborazione con degli psicologi professionisti, porta avanti diversi progetti di Safety Leadership. Un corso di Safety Leadeship ha l’obiettivo di spezzare la catena di una comunicazione poco efficace e aiutare i preposti (o i dirigenti) ad acquisire e incrementare le soft skill necessarie a svolgere il loro ruolo di coordinamento con tutta l’autorevolezza e la credibilità necessaria.
In cosa consiste un corso di leadership?
Si parte con un’introduzione normativa alle nuove responsabilità del preposto. Si prosegue con un approccio esperienziale, facilitato dalla presenza dello psicologo. I preposti sono chiamati a raccontare le loro esperienze sul campo: difficoltà quotidiane, limiti del ruolo, rischi da affrontare. Ricordando una situazione realmente avvenuta, è possibile ripercorrerne i diversi momenti e analizzarli: cosa è stato fatto nel modo giusto, cosa può essere migliorato.
A partire da queste considerazioni, il tecnico e lo psicologo portano a conoscenza dei preposti tutta una serie di tecniche e strumenti utili a migliorare il flusso di comunicazione. Quando ci si relaziona all’altro, sono tanti gli elementi a cui prestare attenzione: le parole vanno scelte con cura, ma anche i gesti e le azioni incidono sulla comprensione del messaggio. I preposti imparano nuove abilità che possono rendere la comunicazione più efficace, da utilizzare sia verso i lavoratori che verso i propri responsabili, al momento di riportare loro delle osservazioni tecniche.
Quali sono i vantaggi di questa metodologia?
- Il lavoro di gruppo permette di empatizzare con gli altri e di rendersi conto che tutti hanno le stesse difficoltà. Ci si ascolta, ci si consiglia a vicenda e si ricevono indicazioni valide da due esperti.
- Porta a galla i problemi e permette di osservarli con un nuovo punto di vista: questo aiuta a non commettere gli stessi errori in futuro.
- Migliora l’autostima: i preposti si rendono conto di avere un ruolo importante, che comporta molte responsabilità, ma scoprono anche di avere capacità innate che, sommate agli strumenti dati dal tecnico e dallo psicologo, consentono di svolgere la propria attività nel migliore dei modi.
Un corso di Safety Leadeship è la scelta giusta per dare un supporto valido alle figure con ruoli di supervisione e coordinamento e garantire il benessere delle persone e dell’intera organizzazione aziendale.
L’esperienza si adatta a qualsiasi esigenza.
Per saperne di più, non esitare a contattarci.