SERVIZI PER la sostenibilità
Bilancio di sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità è una scelta, consapevole e responsabile, per dare il proprio contributo alla tutela della Terra e dell’umanità.
La Commissione Europea nel “Libro verde” del 2001 definisce il bilancio di sostenibilità come uno “Strumento volontario di informazione e trasparenza per mettere a disposizione degli stakeholders, secondo modalità definite da linee guida, informazioni circa il modello di business e i risultati economici, sociali e ambientali conseguiti dall’azienda”.
Tale relazione annuale redatta inizialmente su base volontaria da un’organizzazione, un’azienda o un ente, prende in esame gli impatti economici, sociali e ambientali (sia positivi che negativi) della sua attività, nonché le aspettative della comunità.
Le organizzazioni di diritto privato quotate in borsa hanno l’obbligo di pubblicare tale relazione extra-finanziaria per rendicontare gli impatti sociali ed ambientali delle proprie politiche economiche da numerosi anni. In Italia tale obbligo è stato introdotto in seguito all’emanazione del Decreto Legislativo 254/2016, che attua la Direttiva 2014/94/UE.
Nell’ultimo trentennio i modelli di comunicazione aziendali in tema di sostenibilità si sono evoluti passando dalla relazione extra-finanziaria a un vero e proprio bilancio utilizzando per la maggior parte la metodologia di rendicontazione GRI (Global Reporting Initiative) che ha prova a fornire uno standard a livello internazionale.
Il valore aggiunto
Con la pubblicazione della Direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) l’obbligo di pubblicare il bilancio di sostenibilità interessa un numero sempre maggiore di organizzazioni: il 2028 è per il momento l’anno in cui l’obbligo si estenderà a tutte le organizzazioni.
Inoltre sarà necessario uniformarsi almeno per le organizzazioni basate in Europa ai principi di rendicontazione definiti dall’EFRAG, European Financial Reporting Advisory Group, al fine di favorire la lettura, l’analisi e la comparabilità dei dati tra i Paesi.
La sostenibilità si proietta con sempre più forza come un elemento totalmente integrato alla visione e alla mission aziendale e determinante nella creazione del valore e il Bilancio di sostenibilità diventa uno strumento fondamentale per valutare e migliorare l’impatto ambientale e sociale delle operazioni aziendali.
Bilancio di sostenibilità: in cosa consiste il nostro servizio?
La nostra attività consiste in:
- Analisi dei processi aziendali: realizziamo una fotografia dello stato attuale della tua azienda riguardo le tematiche di sostenibilità sulla base dei nuovi principi ESRS (European Sustainability Reporting Standards: norme sviluppate per standardizzare il modo in cui le aziende europee rendono conto del loro impatto ambientale, sociale e di governance)
- Identificazione delle aree di miglioramento: definiamo insieme le tematiche materiali di maggior rilievo ti supportiamo nel loro sviluppo delle metriche necessarie per la rendicontazione
- Raccolta e analisi dei dati e stesura del Bilancio di Sostenibilità
- Supporto operativo per attuare le necessarie azioni di mitigazione/miglioramento
Una visione consapevole
Le aziende oggi sono sempre più nella condizione di poter contribuire ad obiettivi importanti in termini di sostenibilità, grazie alla capacità di conoscere e agire su prodotti e servizi al fine di ridurre impatti ambientali e sociali dell’intera catena del valore, ma anche sulle organizzazioni stesse attuando delle politiche volte al miglioramento dell’efficienza energetica oppure favorendo un uso più consapevole delle risorse non rinnovabili.
Chiedi a Tharsos
Per qualsiasi richiesta o informazione, per una quotazione su misura, noi ci siamo. Compila il modulo, sarà nostra cura risponderti nel minor tempo possibile.