SERVIZI PER L'organizzazione
Organismo di vigilanza
Entrare a far parte di un Organismo di vigilanza significa sovrintendere con cura e attenzione alle attività di un Organizzazione: affinché si conoscano e rispettino i valori e la cultura dell’impresa, i suoi principi di legalità e il sistema di cui si è dotata per il rispetto della sicurezza, dell’ambiente, della libertà e della dignità umana.
Perché il modello organizzativo risulti idoneo al suo scopo, deve prevedere un Organismo di vigilanza, una funzione aziendale nominata direttamente dal vertice o dal Consiglio di Amministrazione e dotata di indipendenza, autonomia, professionalità, continuità, iniziativa e controllo.
Organismo di vigilanza: in cosa consiste il nostro servizio?
I tecnici di Tharsos partecipano al monitoraggio dei modelli 231 anche entrando a far parte di Organismi di Vigilanza e studiano le continue evoluzioni della normativa.
Avendo il compito di vigilare sul funzionamento del modello, l’ODV deve essere composto da persone che non siano coinvolte nella gestione societarie, non soggette alla società e prive di confitti d’interesse con essa.
Tra le sue attività ci sono:
- l’attivazione dei flussi informativi tra le diverse funzioni aziendali dedite a compiti di verifica e controllo
- la ricezione delle segnalazioni di non conformità
- le verifiche e ispezioni all’occorrenza
- la partecipazione alle attività degli organi sociali
Una visione consapevole
Il nostro metodo consiste nella ricerca della soluzione che meglio si ritaglia alle necessità del cliente. È l’esperienza sul campo che ci permette di esaminare al meglio le criticità di un’organizzazione e di rendere efficaci dei processi che, diversamente, rischiano di rimanere soltanto esercizi di pura teoria. È professionalità e rigore, stando sempre dalla parte dell’azienda e dei suoi membri.
Per questo motivo i tecnici Tharsos richiedono sempre un confronto con la direzione aziendale: è fondamentale partire dall’analisi delle necessità dell’organizzazione, secondo la sua struttura e le sue peculiarità prima di affrontare ogni implementazione di un Modello o di un Sistema, con l’impronta di chi è al servizio del cliente, per aiutarlo a migliorare.