Programma del corso
Il corso risponde all’esigenza di aggiornamento quinquennale in relazione ai compiti del preposto in materia di salute e sicurezza del lavoro. Studiamo e progettiamo il corso ad hoc in base all’ambito di attività dell’azienda a cui appartengono i discenti, alla mansione ricoperta e alle loro esigenze di approfondimento.
Si tratta di un modulo di attualizzazione rispetto a quanto già affrontato nella formazione generale e specifica precedente, che tiene conto di eventuali adeguamenti normativi o procedurali.
Uno schema base di un corso standard può invece essere articolato come segue:
- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
- La valutazione dei rischi per la sicurezza
- Gli ambienti di lavoro
- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni
- La sicurezza negli appalti
- La gestione in sicurezza delle emergenze
- I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08
- Metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza
- Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.