Quest’anno abbiamo presentato un nuovo progetto: il Circuito.
Cos’è e a cosa serve esattamente?
Il Circuito è una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che diventa pratica e tangibile.
Un percorso che si snoda in tre stanze, ognuna dedicata a una specifica attività teorica, pratica, ludica
o di approfondimento, supervisionato da tecnici ed esperti.
L’obiettivo del percorso è quello di accrescere la consapevolezza della popolazione aziendale sulle tematiche della Salute, della Sostenibilità, dell’Ambiente e della Sicurezza.
Per rendere questo progetto unico, ma soprattutto memorabile, proponiamo di realizzare una visual identity dedicata, composta di un logo e di un claim capaci di trasmettere un duplice significato: da un lato, l’identità dell’azienda e dall’altro l’obiettivo di Tharsos di trasmettere una cultura della sicurezza.
In questo modo i partecipanti riescono a riconoscere sé stessi e la propria azienda nei colori, nei valori e negli obiettivi. La struttura del percorso si ispira alle fasi di Apprendability, il nostro metodo formativo, ma i temi e gli argomenti sono interamente personalizzabili sulla base delle vostre esigenze: le lacune da colmare, concetti da approfondire, tematiche su cui sensibilizzare.
Il Circuito della Sostenibilità.
Il Circuito della Sicurezza.
Il Circuito dell’Ambiente.
Questi sono solo alcuni esempi, ma non è necessario scegliere: si può anche pensare a un
Circuito Integrato, in cui viene data importanza a diversi temi nello stesso percorso.
Nelle stanze i partecipanti contribuiscono, tutti insieme, a dare vita al progetto, di cui sono veri e propri protagonisti. Dall’inizio alla fine, il percorso li coinvolge con attività dinamiche che approfondiscono temi fondamentali in materia di HSE, ma in modo più leggero: il gioco non esclude l’apprendimento ma, anzi, favorisce l’immedesimazione e la memorizzazione.
Al termine del Circuito, ai partecipanti e all’azienda resta un output fisico del progetto svolto: può essere un’illustrazione da colorare insieme, che racconta i valori aziendali, oppure possono essere delle Golden Rules: buone prassi che vengono pensate e stabilite proprio dai lavoratori, grazie alla loro esperienza sul campo.
Il Circuito è un’ottima occasione per creare unione tra i reparti, rafforzare i legami tra le persone che vivono e compongono l’azienda, trasmettere messaggi che incrementano la consapevolezza di sé stessi e dell’ambiente di lavoro.
Per saperne di più e per progettare un Circuito su misura per la tua azienda, scrivici su [email protected]