SERVIZI PER la sostenibilità
Carbon Footprint e calcolo GHG
Conoscere per apportare credibilità e garanzia ai processi di rendicontazione e monitoraggio e ai progetti di riduzione delle emissioni per una maggiore sostenibilità
Quanti GHG produce la tua giornata di lavoro?
Forse è meglio prima specificare che cosa sono i “Greenhouse Gases”: i gas effetto serra derivanti dalle attività umane.
L’inventario GHG, realizzato da un organismo terzo indipendente e accreditato, permette di monitorare e quantificare le emissioni. L’obiettivo è attuare politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale. In questo modo è più facile controllare l’evoluzione delle prestazioni e i progressi nella riduzione delle emissioni.
Introduciamo così anche il concetto di carbonio legato alla sostenibilità, perché la CO2 è la misura che esprime le emissioni di gas serra associate ad un prodotto. Si parla quindi di Carbon Footprint (CFP): l“impronta di carbonio”. Quantificare la CFP di un prodotto permette di identificare e ridurre le fonti di emissione e promuovere soluzioni più sostenibili.
Il valore aggiunto
La quantificazione delle emissioni di GHG avvalendosi di una metodologia certificata aumenta la credibilità e la trasparenza della quantificazione, del monitoraggio e della rendicontazione delle riduzioni delle emissioni o degli incrementi delle rimozioni.
Attuare delle politiche di Carbon Management e promuovere prodotti e soluzioni e minor emissioni di CO2 è facoltativo per le organizzazioni ma è spesso richiesto in ambito appalti pubblici o dalle grandi aziende per accreditare i fornitori.
Carbon Footprint e calcolo GHG: in cosa consiste il nostro servizio?
Sviluppiamo un inventario completo in cui tutte le emissioni sono riportate, la cui fonte risulta chiaramente identificata come primo passo verso la riduzione e la compensazione delle emissioni stesse. La quantificazione rappresenta sicuramente una delle metodologie e metriche più affidabili per rendicontare sulle emissioni a livello dell’organizzazione. Le norme di riferimento sono la ISO 14064-1 e la ISO 14067:2018.
Chiedi a Tharsos
Per qualsiasi richiesta o informazione, per una quotazione su misura, noi ci siamo. Compila il modulo, sarà nostra cura risponderti nel minor tempo possibile.