SERVIZI PER la sostenibilità

Gestione parametri ESG

Conoscere il proprio posizionamento è importante per capire in modo preciso le proprie performance ambientali, sociali e di governance.

Il Rating ESG è un sistema di valutazione delle prestazioni di un’azienda in termini di sostenibilità. L’analisi si basa su tre criteri:

  • Environment: l’impatto sull’ambiente
  • Social: l’impatto sulle persone, lavoratori e fornitori
  • Governance: la trasparenza, l’etica aziendale, la conformità normativa

I tre pilastri della sostenibilità sono stati definiti da Rio+10, il Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile che si è tenuto nel 2002 in Sudafrica.

Il valore aggiunto

Un buon rating ESG consente alle organizzazioni di accedere con più facilità a concorsi, finanziamenti e altro. Ecco perché molte aziende si ispirano ai punti dell’agenda di Rio per aumentare la propria competitività. Crescere sì, ma con consapevolezza.

Gestione parametri ESG: in cosa consiste il nostro servizio?

Conoscere il proprio livello sui parametri ESG è un fondamentale punto di partenza per la redazione del Bilancio di Sostenibilità, tale da includere nella valutazione della performance economica anche gli impatti generati sull’ambiente e la società.

Non esiste un modello universale e standardizzato di calcolo e Tharsos lavora seguendo le indicazioni della Nuova direttiva sulla base degli indicatori ESRS.

Gli ESRS sono i nuovi standard europei per la rendicontazione societaria di sostenibilità, adottati in via definitiva a luglio 2023 dalla Commissione Europea.

Un’azienda interessata a conoscere il proprio rating ESG è solitamente un’organizzazione che possiede già altre certificazioni su diverse norme. Tharsos di inserisce in questo contesto, valutando secondo in sistemi e le certificazioni in essere, aggiungendo quelli che sono adesso i nuovi temi di rendicontazione della sostenibilità ESRS, una check list rispetto ai temi ambientali, sociali e societari e di governance e ne vediamo il posizionamento.

Questa analisi preliminare, che Tharsos effettua tramite auditing, ci servirà per proseguire lungo la strada che porta al Bilancio di sostenibilità.

Una visione consapevole

La direttiva 2014/95/UE si applica ad alcune grandi aziende e gruppi con più di 500 dipendenti. È in vigore dal 5 dicembre 2014. Le aziende hanno presentato relazioni in conformità alla Direttiva per la prima volta nel 2018, coprendo l’anno finanziario 2017.

Chiedi a Tharsos

Per qualsiasi richiesta o informazione, per una quotazione su misura, noi ci siamo. Compila il modulo, sarà nostra cura risponderti nel minor tempo possibile.

    Accetto le condizioni di uso