Le persone al centro: i percorsi di sensibilizzazione

Categoria:

La normativa italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro è vasta e in costante aggiornamento. Si determinano obblighi, responsabilità, ore di formazione, rischi e divieti. In questo agglomerato di leggi e sentenze è facile perdere di vista il focus, i protagonisti per cui le norme sono create: le persone.

Il Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce che “Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni”.

Le azioni e i comportamenti delle persone, quindi, sono fondamentali perché influenzano il benessere dell’intera organizzazione.

Tharsos vuole mettere al centro le persone con percorsi di sensibilizzazione creati su misura per le aziende. La popolazione aziendale diventa protagonista e autrice della propria formazione, che punta su linguaggi alternativi per accrescere la consapevolezza.

Un percorso di sensibilizzazione inizia creando una comunicazione chiara e coerente, che parte dai vertici aziendali e raggiunge i singoli lavoratori. Newsletter, manifesti, video informativi che preparano la mente delle persone. Si passa poi all’azione. I corsi, in cui non ci sono solo discenti ma partecipanti attivi, chiamati a:

  • Collaborare e ripassare concetti tecnici con la Tharsos Escape®️
  • Immedesimarsi nell’altro con i giochi di ruolo a tema sicurezza
  • Mettersi in discussione e superare i propri limiti con i corsi di leadership tenuti da uno psicologo

Si procede verso la conclusione del percorso, che può svolgersi in diversi modi:

  • Un momento di presa di consapevolezza e acquisizione di competenze in materia di salute, sicurezza e sostenibilità con il coaching tecnico tenuto dagli esperti di Tharsos, che forniscono al gruppo gli strumenti migliori per superare le difficoltà delle attività lavorative quotidiane.
  • La creazione di un Manifesto delle Golden Rules, in cui il gruppo raccoglie tutte le esperienze vissute e le competenze tecniche ottenute nei diversi momenti formativi, per stabilire le regole necessarie a vivere il luogo di lavoro nel modo più sicuro possibile.

Questo è solo un esempio di percorso di sensibilizzazione che abbiamo realizzato per alcuni clienti, ma nessun percorso è uguale all’altro. Tra attività ludiche, corsi di leadership e coaching tecnici è possibile scegliere il supporto più mirato per i bisogni dell’azienda e delle persone che la compongono.

Vuoi intraprendere un percorso di sensibilizzazione per la tua azienda? Non esitare a contattarci!

Le ultime news

Fai una domanda

Per informazioni, dubbi, richieste sui nostri servizi, quotazioni ad hoc, scrivici qui.

    Accetto le condizioni di uso