Ciak! Sicuro! Nuovi linguaggi al servizio della formazione HSE

Sitcom backstage

Categoria:

Chi conosce la materia sa che quando si partecipa a una lezione sulla “Formazione generale per la sicurezza” uno dei temi da affrontare è quello riservato ai diversi soggetti aziendali coinvolti nelle tematiche di salute e sicurezza: i lavoratori in primis, il datore di lavoro, i dirigenti, il medico competente, l’RSPP, l’RLS, il preposto, gli addetti all’emergenza. Ognuna di queste figure si contraddistingue attraverso una specifica definizione fornita dal D.Lgs 81/08, ha i suoi diritti, i suoi compiti e obblighi e delle sanzioni in caso di mancata ottemperanza ai doveri che gli spettano.

Il discente –sia esso in aula, in webinar o davanti a un modulo e-learning– è investito da una quantità di informazioni molto numerosa sul tema: chi è, qual è il suo ruolo, cosa deve fare, come e anche quando.
Ma cosa resta di tutte queste nozioni? In quanti arrivati a casa inizieranno a raccontare di quanto abbiano trovato importante la figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o quanto sia interessante il ruolo “di fatto” del preposto? Quello che più spesso avremo occasione di sentire è forse una frase tipo: “Si oggi abbiamo fatto il corso sulla sicurezza, un sacco di articoli, commi, definizioni”.
Ma di cosa stiamo parlando in fondo in un corso sulla Sicurezza se non di noi stessi? E di quello che facciamo per molte ore della nostra giornata, ovvero lavorare.

Così ci siamo immaginati come poter far entrare nel mondo comune, nelle case di ognuno di noi questo argomento, semplificando un linguaggio che a volte – solo perché introdotto dal numero di un articolo e di un comma – non ottiene la giustizia che si merita, perché confinato in un’area del nostro cervello che lo ha già etichettato come obbligo, quindi al 90% di probabilità, noioso.
“Sicurezza da salotto” è il format di Tharsos pensato per spezzare la monotonia di un tradizionale corso di formazione e contestualizzarlo a scenari di vita comune. Abbiamo volontariamente caricato un po’ i nostri personaggi e cercato di dare loro dell’ironia in più, per strappare un sorriso e alleggerire l’argomento. Franca e Alfonso sono una classica coppia moderna, uno più perfezionista, l’altro più distratto. La concezione in stile sitcom, ovvero incentrata sul dialogo dei due protagonisti, ci permette di adattare la serie e gli episodi a un compendio di situazioni e scenari e di fornire, attraverso la dialettica, spunti di riflessione, argomentazioni varie o un confronto tra punti di vista opposti.

Guarda la demo!

L’obiettivo è rafforzare con un linguaggio più colloquiale i concetti espressi attraverso la formazione, grazie all’inserimento di scene di vita che ben si possono adattare all’ambito salute, sicurezza e ambiente e si possono collocare all’interno di una realtà aziendale personalizzata, caratterizzando i personaggi a seconda delle esigenze.

Se vuoi approfondire le soluzioni di Tharsos per sviluppare programmi di formazione e comunicazione naviga sulla pagina che abbiamo creato per mostrarti la nostra #rispostasicura.

Le ultime news

Fai una domanda

Per informazioni, dubbi, richieste sui nostri servizi, quotazioni ad hoc, scrivici qui.

    Accetto le condizioni di uso