Cerca
Close this search box.

Il coaching tecnico a supporto delle attività di sicurezza

Categoria:

Con la nuova Legge 215 del 2021, la figura del preposto ha acquisito maggiore importanza e un’investitura più ufficiale e formale nel divenire parte attiva all’interno del processo di controllo e sviluppo della sicurezza sul posto di lavoro.

Quello che prima era visto un compito di grande rilievo, ma tendenzialmente orientato ad un’attività di vigilanza e segnalazione, è diventato un vero e proprio presidio operativo. Al preposto oggi viene infatti richiesto di intervenire in prima persona per modificare comportamenti non conformi o pericolosi da parte dei lavoratori e “se necessario, interrompere temporaneamente l’attività […]in caso di rilevazione di deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata”.

Come aiutarlo e supportarlo quindi in questo compito?

E se Tharsos potesse fornirti l’allenatore?

È la strada che stiamo percorrendo con alcune aziende e vogliamo iniziare a parlarne perché si tratta di un’esperienza nuova, ma che ci sta regalando anche tanti spunti di riflessione e di azione.

Lo abbiamo chiamato coaching tecnico. Il nostro servizio consiste nella messa a disposizione di un tecnico esperto in materia di salute e sicurezza che supporta i preposti nelle loro attività: organizzando momenti di confronto e training on the job. L’attività è organizzata con il supporto del servizio di prevenzione e protezione dell’azienda e può essere strutturata a seconda del volume e degli obiettivi:

  • Come uno sportello periodico su prenotazione (da una giornata al mese in su)
  • Fornendo un momento dedicato per ciascun preposto e/o gruppi di preposti
  • Realizzando una consulenza continuativa e regolare
  • Sviluppando un piano integrato che alterna momenti di formazione e momenti di assistenza

Un tecnico a supporto per fornire strumenti operativi, rispondere a dubbi, proporre soluzioni

Spesso i preposti si trovano nella condizione di avere delle difficoltà pratiche nel modo di approcciarsi con i lavoratori, nel risolvere dubbi e questioni pratiche.

Serve allora qualcuno che oltre a motivarli dia un supporto operativo sul campo, una persona di collegamento, un allenatore altamente specializzato che possa affiancarsi all’azienda e accompagnare ciascuna figura nel divenire il punto di riferimento auspicato.

Chiamaci o scrivici per saperne di più!

Le ultime news

Fai una domanda

Per informazioni, dubbi, richieste sui nostri servizi, quotazioni ad hoc, scrivici qui.

    Accetto le condizioni di uso