La verifica dell’efficacia della formazione diventa obbligatoria: con quali strategie gestirla?

Categoria:

Manca poco al 24 maggio 2026, che segna la fine del periodo transitorio. 

L’Accordo Stato Regioni 2025 ha portato con sé diverse novità nel campo della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una delle principali rivoluzioni riguarda la verifica dell’efficacia della formazione. Una nuova responsabilità per il datore di lavoro che a posteriori, a una certa distanza di tempo dal termine del corso, deve mettere in atto una serie di azioni per assicurarsi che i discenti abbiano acquisito e interiorizzato conoscenze, abilità, competenze e comportamenti corretti.

Non basta più l’attestato: il datore di lavoro deve dimostrare la reale applicazione di queste conoscenze, anche di fronte a pratiche abituali, alla fretta o alla distrazione.

In concreto, è necessario mostrare di aver:

  • Definito correttamente i fabbisogni durante la fase di pianificazione
  • Compilato correttamente il fascicolo formativo
  • Erogato il corso secondo le tematiche e le metodologie stabilite
  • Verificato l’efficacia, attraverso metodologie come analisi infortunistica aziendale, questionari di autovalutazione, check list di osservazione

La verifica dell’efficacia è un’opportunità per andare oltre al singolo corso: è l’occasione
per guardare ai partecipanti e all’azienda in una dimensione più ampia e organica, misurando la cultura della sicurezza.

Ma cos’è la cultura della sicurezza e come si misura?

È l’insieme di valori, credenze, percezioni e comportamenti condivisi all’interno di un’organizzazione. È il modo in cui la sicurezza viene percepita, gestita e valorizzata a tutti i livelli aziendali: dai vertici fino al singolo lavoratore. Per misurarla è necessario dotarsi di uno sguardo più ampio, considerando sia indicatori oggettivi (analisi infortunistica, segnalazioni, near miss) che indicatori soggettivi (comportamento dei lavoratori, influenza della leadership, credibilità e affidabilità della realtà aziendale).

Non è semplice, ma con un metodo strutturato è possibile realizzare un’analisi a tutto tondo del clima aziendale e della cultura della sicurezza, reale e percepita. Ne parleremo meglio nel nostro stand alla Fiera Ambiente e Lavoro di Bologna: il 28 maggio 2026 dalle 10 alle 11:30 nel Teatro approfondiremo proprio questo tema.

Clicca qui per iscriverti e non perderti tutti gli altri appuntamenti!

Le ultime news

Fai una domanda

Per informazioni, dubbi, richieste sui nostri servizi, quotazioni ad hoc, scrivici qui.

    Accetto le condizioni di uso